Veganuary è il nome della sfida internazionale nata nel 2014 con l’obiettivo di consumare pasti vegani per tutto il mese di gennaio, come suggeriscono i due termini da cui deriva, “Vegan” e “January”
Veganuary è giunto alla sua decima edizione e sempre più persone in tutto il mondo provano a cimentarsi con un regime alimentare veg. Si stima, infatti, che abbia raggiunto a oggi un milione di partecipanti, grazie anche al contributo di centinaia di aziende e catene di ristorazione che per tutto il mese offrono menu dedicati, introducono alternative vegetali e coinvolgono anche i loro dipendenti.
L’obiettivo di Veganuary è dimostrare che chi sceglie di mangiare vegano può contare su un’ampia varietà di cibi a disposizione, scoprendo nuove ricette o usi alternativi di alimenti che già conosce e arrivando, così, ad adottare una nuova dieta comunque gustosa e soddisfacente.
Per avvicinare quante più persone possibile all’alimentazione vegetale, Veganuary coinvolge in questa sorta di gioco anche personaggi del mondo dello spettacolo, come quelli presenti in qualità di testimonial nel ricettario tradotto in italiano da Essere Animali, partner nazionale dell’iniziativa.
Essere Animali, il volto italiano di Veganuary
Essere Animali si è costituita come associazione nell’autunno del 2011, per iniziativa di un gruppo di giovani volontari già attivi in campagne contro la sperimentazione animale e contro la produzione e il commercio di pellicce.
Nel corso degli anni, oltre alle decine d’indagini negli allevamenti intensivi, hanno lanciato diverse campagne nei confronti d’istituzioni e aziende per sensibilizzare l’opinione pubblica e ottenere benefici concreti per gli animali. Un esempio è ViaDagliScaffali, lanciata nel 2015, quando con la pubblicazione di un’indagine sulla produzione di foie gras in Francia hanno chiesto ai supermercati italiani di cessarne la vendita.
Veganuary, istruzioni per l’uso
Iscrivendosi sul sito italiano realizzato in collaborazione con Essere Animali, si riceve il Ricettario Vip, una newsletter giornaliera con ricette, menu settimanali, consigli e approfondimenti per iniziare a modificare la propria alimentazione quotidiana rimuovendo carne, pesce, uova e latticini.
Che si tratti di una scelta di vita oppure soltanto di un primo approccio a una riduzione degli alimenti di origine animale, il consiglio è sempre quello di partire in modo graduale, senza fretta, sostituendo alcuni ingredienti di origine animale con altri vegetali e attingendo a frutta e verdura di stagione.
Questi princìpi stanno alla base anche di un altro paio d’iniziative del circuito Essere Animali dedicate all’alimentazione.
Il progetto IoScelgoVeg
Il sito IoScelgoVeg, con la sua recente pagina Instagram abbinata, è uno dei riferimenti più importanti in Italia per informazioni e consigli sull’alimentazione vegetale. Al suo interno si trovano centinaia di ricette, oltre a consigli, articoli e un ricco database di ristoranti e locali dove mangiare veg in ogni zona d’Italia.
La Settimana Veg
La Settimana Veg è stata ideata per avvicinarsi a chi è interessato a scoprire o conoscere meglio l’alimentazione vegetale e approcciarsi così a una cucina amica degli animali, sana e sostenibile. Lo scopo è provarci insieme a migliaia di altre persone per 7 giorni, sperimentando ricette, scoprendo consigli pratici o nuovi alimenti e seguendo dirette su cucina e nutrizione. Un progetto che tra i partecipanti suscita entusiasmo e crea senso di appartenenza: il 98% di loro l’ha trovata utile e la consiglierebbe a un amico.
Veganuary a colazione
Tornando a Veganuary e al nostro focus colazioni, ecco due ricette tratte dal Ricettario dei Vip.
Ecco l’Avena Overnight di Harry Kirton, attore noto per il suo ruolo nella serie televisiva Peaky Blinder.
Ingredienti
Fiocchi d’avena grandi
4 cucchiai di semi di chia
4 cucchiai di semi di lino
1 banana
Semi di zucca o semi di girasole
Noci pecan
1 cucchiaio di burro di mandorle
1 cucchiaio di marmellata di more
Latte di cocco
Procedimento
Riempire per metà o per tre quarti contenitore da 1 litro con avena, semi di chia e di lino.
Aggiungere acqua fino a coprire a filo. Lasciare riposare per una notte.
La mattina seguente, per colazione, aprire il contenitore, aggiungere frutta fresca o secca, marmellata e burro di mandorle, infine insaporire con una spruzzata di latte di cocco.
Sempre per iniziare la giornata con tono e vitalità, ecco il Frullato Verde Energetico perfetto per gli sportivi suggerito da Venus Williams, sette volte campionessa del Grande Slam e vincitrice per quattro volte dell’oro olimpico.
Ingredienti
2 misurini di proteine in polvere alla vaniglia (facoltativo)
¼ di tazza di mandorle intere
2 tazze di latte vegetale
1 banana
1 arancia sbucciata
1 tazza di spinaci o foglie di cavolo riccio
5 datteri Medjoul snocciolati
Procedimento
Frullare gli ingredienti tutti assieme per circa 30 secondi.